I percorsi della fede, il Natale arriva nelle chiesette rurali
Sold out per il primo appuntamento organizzato dall’associazione Terre delle Noci intitolato “I percorsi della fede”. Nella mattinata di domenica 18 dicembre, circa una cinquantina di partecipanti, curiosi di storia e delle tradizioni locali, hanno preso parte al primo dei cinque appuntamenti previsti che vedranno protagoniste le chiesette rurali dell’agro nocese impreziosite per l’occasione dall’allestimento natalizio.
Prima tappa Santa Maria del Soccorso dove l’architetto Franco Tinelli ha introdotto i partecipanti alla cultura delle fede nelle campagne e di come questa si sia evoluta nel tempo. A masseria Morea un asinello ed una Natività rappresentata dai bambini hanno accolto i partecipanti che oltre a seguire le spiegazioni di Tinelli hanno potuto ammirare la peculiarità di un apeario (sono in tutto 5 quelli presenti sul territorio nocese).
Successivamente a masseria Vecchia Mastromarco il dott. Giovanni Tria ha raccontato la storia della masseria e l’affresco dipinto all’interno della chiesetta presente in loco. Infine, ultima tappa a masseria Don Giulio dove è presente l’unica chiesetta rurale attualmente consacrata.
I prossimi appuntamenti saranno tutti in fascia pomeridiana a partire dal 26 dicembre dove è annunciata la partecipazione di Don Vanni D’Onghia.